Consumi lampadine ad incandescenza
Calcolare il consumo di lampade a incandescenza
I watt che contraddistinguono una lampadina a incandescenza indicano la potenza che questa assorbe per illuminare. Per sapere esattamente quanto consuma una lampadine si dovrebbe fare prove empiriche con appositi strumenti o guardando il contatore mentre questa è in funzione, ma possiamo anche basarci sul consumo dichiarato ottenendo un risultato meno preciso ma comunque utile ai fini della conoscenza del risparmio che possiamo ottenere.
In media il costo della corrente in KW/h è di 0.20€, quindi 1000 watt in un’ora ci costano circa 24 centesimi. Con una semplice proporzione possiamo scoprire quanto ci costa ogni ora una lampadina a incandescenza. Facciamo finta che sia a 100 W, il calcolo da fare è 100×0.24/1000 che fa 0.024 euro, quindi una lampadina a incandescenza a 100 w che resta accesa per un’ora ci fa spendere 2,4 centesimi.
Il confronto con altre lampade
Una volta stabilito il costo medio di una lampada a incandescenza possiamo confrontarlo con quello di lampade a risparmio energetico e lampade a led, in maniera da avere un’idea del reale risparmio in bolletta che possiamo avere adottando queste nuove tecnologie.
Cominciamo con il dire che le nuove tecnologie dell’illuminazione non ragionano più in watt, utilizzano i lumen come unità di misura. Il lumen è l’unità di misura del flusso luminoso e serve a misurare l’intensità luminosa della lampadina. Una lampada a incandescenza da 100 watt produce 1600 lumen. Vediamo ora il consumo dei vari tipi di lampadina per avere la stessa intensità luminosa:
- Lampadina a incandescenza: 100 watt
- Lampada alogena: 72 watt
- Lampada fluorescente compatta (a risparmio energetico): 23 watt
- Lampada LED: 20 watt
In termini di consumi, quindi di costi, questo si traduce, riprendendo l’esempio di prima in:
- Lampadina a incandescenza: 0.024 euro l’ora
- Lampada alogena: 0.01728 euro l’ora
- Lampada fluorescente compatta (a risparmio energetico): 0.00522 euro l’ora
- Lampada LED: 0.0048 euro l’ora
Se facessimo l’ipotesi di utilizzo di questa lampada che sviluppa 1600 lumen per 3 ore al giorno, per 365 giorni all’anno, per un totale di 1095 ore. I costi corrispondenti saranno:
- Lampadina a incandescenza: 26.28 euro
- Lampada alogena: 18.92 euro
- Lampada fluorescente compatta (a risparmio energetico): 6.05 euro
- Lampada LED: 5.26 euro
L’impiego di una sola lampada a LED rispetto a una lampada a incandescenza tradizionale ci permetterà di risparmiare 21 euro all’anno, senza ridurre l’intensità luminosa, quindi mantenendo lo stesso grado di illuminazione.